Stai cercando ovunque sia possibile informazioni per avere il tuo matrimonio perfetto. Come si fa ad averlo?
Nessuno ti ha mai detto che un matrimonio perfetto significa anche fare azioni perfette;
relazionarsi con tutti quelli che ti sono vicini così da essere complici e fare scelte per il tuo matrimonio in maniera equilibrata ed armoniosa…senza dissidi e obblighi di gerarchie.
Conosci la teoria dell’Effetto Farfalla?
È un principio secondo il quale una minuscola azione, apparentemente irrilevante, può provocare un effetto devastante a grande distanza o dopo molto tempo.
“Il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo”.
Le nostre azioni, come gli stessi studi fisici ci indicano, dovrebbero essere valutate in un’ottica universale, considerando come anche ciò che ci appare limitato alla nostra persona, in realtà possa, imprevedibilmente ed in via indiretta, determinare il destino di molte altre.
Un singolo gesto altruistico, un sorriso, una carezza verso il prossimo, ma non per ultimo, verso se stessi, è il fine ultimo che potremmo collegare a “l’effetto farfalla”, perché ciò che oggi ci sembra, alle volte, futile come quel battito d’ali di un essere minuscolo, può essere l’essenza di un uragano di rivoluzioni positive.
Se fino ad oggi pensavi che un matrimonio perfetto fosse solo avere scenografie perfette, maestose, eleganti e una location top…ti sbagli…la perfezione è nell’intera progettazione del tuo evento;
Come si applica questo principio alla progettazione delle tue nozze?
Me lo sono chiesta e sono arrivata alla conclusione che potresti avere un’idea falsata dell’importanza di alcuni dettagli.
Mi è capitato di parlare con spose che dicevano: il matrimonio deve essere perfetto! Erano maniacali nelle scelte dei dettagli..ci sta pure…ma quello non è tutto!
Sono prima un architetto di interni e poi sono stata Sposa come Te ..e ti assicuro i dettagli per me sono fondamentali..ma devo dirti che non sono tutto… in un Matrimonio Perfetto!
Quindi ho un’esperienza diretta e indiretta di quello che ti sto raccontando. E la verità è che ci si concentra su alcune piccolezze che non hanno nessuna importanza, mentre si trascurano altre sfumature, apparentemente ancora più piccole, che possono avere un effetto valanga inarrestabile.
Per me questo è uno spunto di riflessione importante che voglio farti fare! Su cosa è importante concentrarsi per avere un matrimonio perfetto.
Non è colpa tua …ma oggi voglio farti vedere una sfaccettatura diversa dei dettagli su cui prestare attenzione affinche la riuscita del tuo matrimonio perfetto si realizzi.
Quante volte il nostro IO è indotto a demonizzarsi, svilirsi, ridursi ad un pugno di polvere che un minimo soffio d’aria potrebbe portar via?
Eppure “l’Effetto Farfalla”, rappresenta la metafora a cui ancorare talvolta le nostre debolezze, il nostro senso d’inferiorità, il “non sentirsi mai abbastanza” che fin troppo spesso attanaglia le persone e le porta a sottrarsi da tutto.
Se credi che il matrimonio perfetto si ottiene curando al millesimo l’abbinamento cromatico dei nastrini del legatovagliolo con il manico del bouquet e il colore dei fiori del tuo centrotavola…queste si pensano siano soluzioni sufficienti…ma non è così..c’è altro a cui bisogna fare riferimento…questa è la soluzione più semplice che tutti conoscono.
Ci sono dettagli e macro-dettagli….
Io eviterei di concentrarmi su:
- La sfumatura di colore dell’inchiostro delle partecipazioni che non è perfettamente uguale a quella del nastro che chiude le bomboniere
- Il colore della carta di amalfi non è perfettamente avorio come il nastro del tuo bouquet
- Il petalo del fiore che si è scurito per il caldo o la foglia che ha un invisibile buchetto
e tutte quelle altre piccolezze su cui ti stai concentrando…mi immagino nei tuoi pensieri…
Ti consiglio invece di focalizzare la tua attenzione su questi dettagli:
- Quei no che non dici per non deludere chi ti sta vicino
- Quella volta in cui accetti qualcosa che non ti fa sentire te stessa
- Quella volta che dici si mi piace ma non sei convinta, e lo scegli perchè pensi sia l’unica via d’uscita
- Quella rinuncia che ti pesa anche se fingi che vada tutto bene
- Quel silenzio quando invece vorresti ribellarti
- Quello sforzo eroico quando senti che non ce la fai più e vorresti solo riposare
Perché quelli sono battiti d’ala di farfalla che possono provocare un ENORME URAGANO.
Delusione, false aspettative, litigi in coppia e in famiglia, una insoddisfazione sempre crescente che ti potrebbe portare a non goderti il tuo matrimonio oppure a rimpiangerlo.
Se vuoi evitare questi problemi ci sono dei compromessi a cui non puoi rinunciare.
-Il primo è tra tra quello che desideri tu e quello che desidera lui.
-Il secondo tra la teoria e la pratica
-Il terzo tra quello che piace a te e quello che mette a loro agio i tuoi ospiti.
Ci sono SEMPRE dei compromessi.
Ma il compromesso è un’arte in cui ci si viene incontro a vicenda. Non è una lotta in cui uno dei due viene schiacciato.
Se hai un progetto del tuo matrimonio i compromessi possono essere tranquillamente giocati a tavolino…e lì giocare a carte scoperte.
Se i compromessi sono giusti ecco che il tuo matrimonio sarà perfetto…e allora si che ..tutti saranno soddisfatti…
Immagina la scena: lo stupore dei tuoi invitati al tuo ingresso alla cerimonia con qualcosa di nuovo
e mai visto prima. Era una tua idea che sembrava troppo innovativa ma che con i dettagli e le
scelte coerenti con tutto il matrimonio è risultata essere vincente e Tutti restano senza parole,
si sentono dei wow, e gli ospiti non possono trattenersi dal riprendere la scena per postarla sui social .
Che soddisfazione…e tutto questo è stato possibile grazie al tuo progetto di matrimonio che oltre ad aver valutato tutti gli scenari di soluzioni possibili senza trascurare nessun dettaglio ha messo in prima linea quelli che sono i veri macro dettagli…saper fare delle scelte congrue nel rispetto di tutti e soprattutto di te stessa.
Insomma un lavoro di squadra che non ha visto nessun desiderio schiacciato dal volere di altri..
Se questo articolo Ti è stato utile, mi piacerebbe sapere in cosa!
Scrivimi nei commenti!!
A presto!
Maria Luisa Buccella
Architetto del Matrimonio
Aggiungi un commento