Vuoi evitare di ricevere al tuo matrimonio dozzine di tazze da caffé? Sarebbe bello ricevere regali davvero utili?
Stai cercando per mare e per monti la soluzione su come poter scrivere sulle partecipazioni come farti fare un regalo gradito? Non riesci ad uscire da questo dilemma?
Fino a poco tempo fa si inseriva all’ interno della partecipazione il biglietto da visita del negozio dove avevi deciso di fare la lista di nozze …cosa orrenda permettimi di dirtelo!
Non è colpa tua se ti hanno fatto credere che mettere il biglietto da visita del negozio era una soluzione corretta e l’unica opportunità di ovviare a tanti regali inutili che riempivano casa e non servivano a nulla..
Purtroppo se non sai come fare per dire ai tuoi ospiti che non vuoi regali..e che non ritieni opportuno fare la lista di nozze…bene te ne arriveranno tanti e la paura
- di ricevere regali brutti
- di ricevere in regalo oggetti che non ti servono
- di NON ricevere regali
crescerà a dismisura.
La soluzione più frequente che si vede in giro per evitare di avere tanti regali inutili e identici è:
1. La dicitura “è gradito regalo in busta” o similare
2. Il biglietto da visita dell’agenzia viaggi o del negozio della lista nozze
3. L’iban del conto corrente degli sposi
Quando hai dubbi segui il galateo…Cosa dice? È molto semplice, sulle partecipazioni non va NESSUNA indicazione sul regalo. Niente.
E’ anche vero che il galateo si evolve..È normale che sia così. Il galateo si evolve con la cultura, con l’evoluzione sociale, con il cambiamento dello stile di vita.
La partecipazione si è già evoluta. Oggi si accetta che ad annunciare le nozze siano gli sposi e non i genitori, per esempio; Io credo che la soluzione giusta sia quella di avere un sito internet del tuo matrimonio, in cui parlerai di TUTTO quello che l’invitato deve sapere per godersi la giornata:
- come arrivare
- dove alloggiare
- come si svolgerà
- qual è il dress code consigliato
- come comunicare allergie e/o intolleranze o esigenze speciali
- se sono ammessi i bambini oppure no
E anche quali sono i tuoi desideri e indicazioni per chi vuole fare un regalo.
Il link al sito internet puoi anche inviarlo via whatsapp o, se proprio non riesci a farne a meno, scriverlo sulla partecipazione. Oppure puoi creare una sorta di “libretto di istruzioni” da spedire, con tutti i contenuti che ti ho elencato. L’importante è che tu presenti SEMPRE il regalo come non obbligatorio.
Il punto di partenza è “SE volete farci un regalo…”. Si presuppone che tu stia invitando quelle persone perché ci tieni ad averle accanto e non perché vuoi il regalo.
Si presuppone anche che, se dovessero presentarsi a mani vuote, saresti felice ugualmente, perché quello che conta per te è la loro presenza.
Immagina lo stupore di chi leggerà sull’invito il vostro sito internet…sarà una novità e stai sicura che lui sarà ben felice di osservare tutte le indicazioni ..per essere certo di non sbagliare e fare brutta figura ma renderti felice come tu lo hai fatto invitandolo al giorno più bello della tua vita.
Ora che Hai Scoperto la Soluzione per Evitare i classici regali “ruba spazio” e avere la possibilità di realizzare il tuo sogno, mi piacerebbe avere un tuo commento per approfondire questo argomento e capire se ti è stato utile leggere questo articolo.
A presto!
Maria Luisa Buccella
Architetto del Matrimonio
Aggiungi un commento