I 3 SEGRETI che devi assolutamente conoscere!
Stai iniziando a fare i classici e irrinunciabili 1000 giri per farti un’idea di quella che potrebbe essere una soluzione per il tuo matrimonio, e non riesci a trovare niente che ti faccia dire si è quello che desidero perchè sono tutte soluzioni banali e già viste?
Ti ritrovi a parlare a due categorie di fornitori:
- Quelli che sono molto preparati e conoscono bene il loro settore ma certo non per aiutarti con dei consigli sull’intero evento perchè non hanno le competenze giuste per una visione a 360° del tuo matrimonio.
- Quelli che si improvvisano “so tutto io” affidati a me e ti dico cosa fare! La paura è che non hanno mai progettato un matrimonio e figuriamoci organizzarlo… l’hanno visto da un cannocchiale…e sono di quelli che ti dicono NON preoccuparti, non stare in ansia, c’è tempo, non andare di fretta, di questi ti devi seriamente preoccupare.
Con l’avvento dei social tutto è alla portata di tutti. Non c’è esclusività e ti sembra di non vedere mai niente di nuovo perchè in realtà è un mescolare continuo di oggetti. Non è colpa tua se ti hanno fatto credere che per organizzare un matrimonio diverso bisognava iniziare dai social…scegliere e selezionare lavori che ti piacciono e poi farli realizzare.
Il problema è che non sai da dove e come iniziare a organizzare il tuo matrimonio. Ti puoi ritrovare ad andare dal fiorista e scegliere il bouquet quando ancora non hai scelto l’abito, definito lo stile del tuo matrimonio e scelto gli inviti.
Non è colpa tua se ti hanno fatto credere che per organizzare un matrimonio diverso bisognava iniziare dai social…scegliere e selezionare lavori che ti piacciono e poi farli realizzare.
Il problema è che non sai da dove e come iniziare a organizzare il tuo matrimonio. Ti puoi ritrovare ad andare dal fiorista e scegliere il bouquet quando ancora non hai scelto l’abito, definito lo stile del tuo matrimonio e scelto gli inviti.
La soluzione più semplice sarebbe quella di iniziare a organizzare il matrimonio fissando gli appuntamenti con i fornitori che la tua famiglia conosce da una vita…e che hanno seguito i matrimoni di tutta la tua generazione…oppure iniziando a comprare le bomboniere laddove c’è un’offerta imperdibile.
Se vuoi evitare il problema di avere un matrimonio che sarà un “mappazzone” di idee soltanto per il semplice fatto che hai iniziato a organizzare il tuo matrimonio scegliendo i fornitori prima ancora di conoscere cosa desideri realizzare per il tuo evento, lo stile del matrimonio e quello che desideri trasmettere ai tuoi ospiti…
E’ molto importante che tu guardi con grande obiettività quello che stai facendo. E’ il solo modo per prevedere quale sarà l’esito dei tuoi sforzi.
Quando progetti e organizzi un matrimonio ci sono 3 modi con 3 approcci diversi affinchè tutto l’ingranaggio della macchina funzioni:
Scegliere di iniziare a progettare il tuo matrimonio come se fosse costruito come una struttura di fuscelli
.
Questo è il sistema più divertente e meno impegnativo per organizzare il matrimonio. Detto così sembrerebbe l’ideale, ma purtroppo è anche il meno solido. Il risultato è un evento che fa acqua da tutte le parti e che si traduce in una giornata da incubo perchè è un approccio che correre dietro agli aspetti più futili e meno pragmatici del matrimonio. Ti lasci guidare dall’ispirazione, facendo di testa tua, senza ascoltare nessuno e senza farti troppe domande.
Ogni volta che saltelli qua e là come un’ape in cerca del polline, andando dietro ora a questo e ora a quell’altro dettaglio, senza nessun ordine e nessuna strategia, stai facendo tutto in poco tempo e senza fatica. Al primo minimo imprevisto un soffiooooooooooooo, la struttura è a terra. E non hai una seconda occasione per organizzare un matrimonio ben fatto.
L’altro approccio è pensare di costruire il proprio evento come se fosse una struttura con tronchi di legno.
Questo è il sistema opposto, quello più usato. Quello suggerito dalle agende sposa e dai consigli delle tue amiche e parenti. Fai quello che hanno fatto gli altri, cercando di accontentare tutti e di evitare critiche.
Segui il detto “si fa così perché si è sempre fatto così” e metti da parte i tuoi desideri per creare un matrimonio perfetto sulla carta, ma che ha due grossi difetti.
- È fatto seguendo le indicazioni di chi di matrimoni sa poco o niente. Sì, ha organizzato il suo matrimonio ma la sua esperienza si limita a questo e non sa i retroscena e gli imprevisti che accadono in un matrimonio perché lei stessa è stata protagonista quel giorno e quindi cosa ti può dire se non che è andato tutto bene… ed è un controsenso. È come dire che una persona che si prende cura delle piante che ha nel suo giardino, si occupa della potatura, annaffia e le concima non può per questo definirsi un giardiniere.
- È fatto seguendo foto sui social, generiche senza un perché. Che non ti rispecchiano e non hanno niente a che vedere con il tuo modo di essere, la tua personalità e il tuo stile unico. Un matrimonio che potrebbe essere di chiunque e che si perderà nei ricordi perché è uguale a tutti gli altri.
Questa è la struttura un po’ più solida di quella di fuscelli, ma solo in apparenza. Perché poi basta un soffio e al primo momento di lucidità budubu cade giù! La struttura è a terra.
Ultimo approccio che usa una struttura di pietra è il metodo più difficile.
Quello che richiede più impegno. Quello che reclama il maggiore investimento (non necessariamente economico, ma emotivo). La casa di pietra richiede tempo per essere costruita, e deve avere delle fondamenta solide. Così il tuo matrimonio deve essere studiato nei minimi dettagli, mattone per mattone e deve fondarsi sul materiale più duro e indistruttibile che c’è.
L’autenticità. L’unicità. Esclusività.
Un matrimonio che parla veramente di te, che racconta con sincerità la tua storia d’amore,
che aiuta le persone che ami di più a gioire con te, emozionarsi e capire l’importanza di quel momento.
Certo non è facile, devi essere pronta a guardarti dentro, devi avere il coraggio di difendere le tue idee e devi saper trovare quel sottile compromesso tra fare di testa tua e regalare ai tuoi invitati una giornata memorabile.
Però questo è l’unico metodo per organizzare un matrimonio riuscito sotto tutti i punti di vista ed essere certa di conservare del tuo grande giorno un ricordo felice.
Anche quando le mode saranno cambiate e quando le persone che temevi ti criticassero hanno trovato altre valvole di sfogo. Anche quando riguarderai le foto e il tuo vestito ti sembrerà un cimelio come quello della principessa Sissi.
Questo è l’unico modo per essere sempre orgogliosa del tuo matrimonio. E questa struttura, anche al soffiare di tutte le bufere, rimane in piedi.
Immagina di vivere la scena di complimenti sinceri, forse un pò di invidia dei tuoi ospiti quando verranno a complimentarsi per l’evento coordinato, innovativo e non scontato che hanno vissuto.
Tutti senza parole per le ardue scelte che hai fatto che hanno dato carattere e stile al tuo evento definendolo non il classico ma il diverso, l’esclusivo e unico.
Ora che hai scoperto i 3 segreti per iniziare a organizzare il tuo matrimonio lascio a te decidere cosa fare:
- Essere attratta da alcuni elementi superficiali delle nozze
- Fregartene di tutti perché una volta ti sposi e lo hai desiderato da una vita e VUOI finalmente realizzare il tuo sogno…il tuo matrimonio come lo avevi sempre immaginato.
- Essere frenata dai possibili giudizi negativi e dai consigli campati in aria di chi ti circonda
Se desideri approfondire l’argomento CLICCA QUI SOTTO altre novità ci sono per Te!
SI LO VOGLIOA presto!
Maria Luisa Buccella Architetto del Matrimonio
Aggiungi un commento